13.7 C
Roma, it

Viaggi Naturali è una nuova testata giornalistica fondata da Nomos Value Research. Una nuova geografia fantasiosa e ispirata, fatta di paesaggi, parchi e città ridisegnata dagli articoli di Andrea Ferraretto (alcuni dei quali già pubblicati per il quotidiano “La stampa”), da vari blogger e da tanti semplici appassionati. Viaggi Naturali è un racconto lungo come un viaggio che attraversa i luoghi, trovando il giusto tempo per riflettere, senza fretta, su storie ed emozioni. Osservare il paesaggio attraverso il finestrino di un treno, può diventare l’occasione per riconoscere tratti unici che rendono l’Italia un luogo straordinariamente affascinante. Viaggi Naturali è anche la ricerca delle relazioni tra i luoghi e le comunità: il racconto di un rapporto che parla di agricoltura, tradizioni e patrimonio naturale, e che diventa, ogni volta, l’occasione per aggiungere un tassello del mosaico che consente di ammirare un territorio tutelato in ogni suo aspetto di meravigliosa bellezza, ma anche di rivelare il degrado, l’abbandono, l’illegalità.

Viaggi Naturali diventa un’opportunità per apprezzare la particolarità dei luoghi, per rimanere sedotti dalle relazioni ideali tra una palude costiera, un bosco e una città, un luogo e le persone. Nei racconti, fatti di parole e di immagini, l’ambiente naturale diventa il protagonista di storie che raccontano millenni di tradizioni e di cultura del mondo rurale. Storie di lupi e di pastori, di masserie, malghe, cascine e casali che diventano storie di come si è evoluto il rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale. Torri costiere, borghi medievali, boschi, paludi e praterie: ogni volta è un racconto nuovo, capace di cogliere l’anima dei luoghi, il loro rapporto con la storia e con la realtà che li contraddistingue. Parchi nazionali ma anche città perché è proprio vero che la natura è là dove si hanno occhi capaci di riconoscerla e apprezzarla.

Ecco che i viaggi naturali diventano viaggi emozionali perché descrivono il rapporto che si genera tra l’ambiente naturale e il visitatore chiamato a sentire i cinque sensi e ad assaporare un itinerario che avvolge tutto il nostro modo di interagire con il mondo circostante. Una geografia fantasiosa, che ridisegna i confini, ritrovando il gusto di esplorare e scoprire, restando affascinati dalla bellezza delle cose semplici e di un contatto con la natura che sembrava perduto.

 

I collaboratori di Viaggi Naturali:

Fondatore: Mario Suglia

Direttore: Francesca Mazzà

Project Manager: Claudia Bedetti

Graphic Designer: Martina Tariciotti

Illustratore: Mario Coccioletti

Autore: Andrea Ferraretto